Seminari Mutinensi

Seminari Mutinensi è un’associazione senza fini di lucro costituita nel 2016 dai soci fondatori – Prof. Aljs Vignudelli, Prof. Luca Vespignani e Prof. Federico Pedrini – con lo scopo di svolgere attività di ricerca, di documentazione, di valorizzazione e di promozione scientifica e culturale, con particolare riferimento al settore del Diritto costituzionale, della Teoria del diritto, del Diritto pubblico con specifico riguardo al Diritto pubblico dell’economia, nonché del Diritto dell’economia. La sua sfera di intervento si articola in una serie di iniziative che vanno dalla progettazione di eventi all’editoria, in un’ottica di collaborazione non solo col mondo universitario ma anche con istituzioni pubbliche e private.

In particolare, l’impegno di Seminari Mutinensi si esprime principalmente, da un lato, nell’organizzazione di convegni e seminari, seguiti in molti casi dalla diffusione dei relativi risultati sia con un taglio più divulgativo (giornali congressuali), sia con una modalità più tradizionale (raccolte di atti), e, dall’altro lato, nella pubblicazione della rivista semestrale “Lo Stato” e delle tre collane “Quaderni dello Stato”, “Piccole conferenze” e “Il Poggiolo dei Medardi”. Tutto ciò in vista dell’obiettivo di creare uno spazio di confronto sui grandi temi della riflessione giuspubblicistica contemporanea, attraversata da una profonda crisi delle sue categorie tradizionali e tuttavia chiamata ad affrontare le grandi sfide che la realtà le pone di fronte.

Visualizza lo statuto
L'associazione
Decor
L'associazione
Luca Vespignani

Luca Vespignani

Segretario

Luca Vespignani è professore associato di diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza nell'Università di Bologna col massimo dei voti e la lode, ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Diritto ed economia: sviluppo e regolamentazione delle attività produttive nell’area mediterranea” all’Università degli Studi di Sassari, risultando successivamente vincitore di una borsa di studio post dottorato, di un assegno di ricerca e infine di un posto di ruolo come ricercatore presso l’Ateneo modenese. Oltre che di Diritto costituzionale, nel suo percorso scientifico e didattico si è occupato pure di Diritto regionale, di Diritto dell’informazione e della comunicazione, di Diritto pubblico dell’economia, di Diritto sanitario e di Diritto dell’ambiente. In tale contesto, è autore di numerosi saggi, nei quali ha affrontato temi che vanno dalla libertà di manifestazione del pensiero, all’ordinamento del credito, alla disciplina del consumo, al ruolo del Presidente della Repubblica nel quadro istituzionale, ai principi di sussidiarietà e di leale collaborazione, alla problematica della ragionevolezza. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di appello di Bologna ed ha svolto attività di consulenza giuridica per soggetti pubblici e privati. È socio per la sezione di “Scienze Morali, Giuridiche e Sociali” dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana e dell’Associazione italiana dei costituzionalisti.


segretario@seminarimutinensi.it Dettagli Pubblicazioni
Aljs Vignudelli

Aljs Vignudelli

Presidente

Aljs Vignudelli è professore emerito di diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, presso la cui Facoltà (successivamente Dipartimento) di Giurisprudenza è stato per cinque lustri professore ordinario della stessa materia, istituendo pure i corsi di Teoria dell’interpretazione costituzionale e di Diritto dell’informazione e della comunicazione, nonché Direttore del Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche “La cultura giuridica europea dell’impresa e delle istituzioni”. In precedenza ha insegnato la stessa materia nell'Università degli Studi di Sassari ed è stato docente anche di Disciplina giuridica della pubblicità alla Libera Università di Studi Sociali Guido Carli (LUISS) di Roma. È stato avvocato cassazionista con studio legale a Bologna e Roma ricoprendo altresì numerosi incarichi in istituzioni pubbliche e private, tra i quali quello di Responsabile nazionale per le Questioni Istituzionali di Confartigianato e componente per tre mandati (Presidenze Callieri, Guidi e Spallanzani) del Comitato Scientifico dell’Agenzia per la promozione di studi di economia e lavoro (ECOL), quello di Presidente di Fondartigiani (Fondo pensioni dell’artigianato italiano), quello di Vicepresidente vicario di Efim Servizi SpA, quello di Vicepresidente del Comitato regionale per i servizi radio televisivi (Corerat) dell’Emilia-Romagna e di componente dell’Osservatorio sulla comunicazione della medesima regione, quello di Presidente dell’Istituto comunicazione di massa (Iscom) e quello di Presidente del Centro Agroalimentare di Bologna Caab Scpa. È socio per la sezione di “Scienze morali, Giuridiche e Sociali” dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana e dell’Associazione italiana dei costituzionalisti.


presidente@seminarimutinensi.it Dettagli Pubblicazioni
Federico Pedrini

Federico Pedrini

Tesoriere

Federico Pedrini è professore ordinario di diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Già Allievo del Collegio Superiore dell’Università degli Studi di Bologna, presso questo stesso Ateneo prima consegue la laurea con lode in giurisprudenza nel 2004, primo del suo corso, e successivamente nel 2008 si addottora in diritto costituzionale sotto la guida di Augusto Barbera e Aljs Vignudelli. Dal 2008, conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di appello di Brescia, è Assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università di Bologna. Più volte borsista del DAAD, dal 2012 al 2014 è Research Fellow della Alexander von Humboldt-Stiftung presso la Facoltà di Giurisprudenza della Freie Universität di Berlino sotto la supervisione di Philip Kunig. Autore di numerosi saggi e di tre monografie, è intervenuto a molteplici seminari e incontri di studio nazionali e internazionali, ha tenuto corsi di Istituzioni di diritto pubblico, Teoria dell’interpretazione costituzionale, Diritto regionale e Diritto dell’informazione e della comunicazione, oltre che di Diritto costituzionale. È socio dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti e componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Giuridiche in consorzio tra Università degli Studi di Parma e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È attualmente coordinatore del progetto JUST-PARENT “Legal Protection for Social Parenthood”, finanziato dalla Commissione Europea.


tesoriere@seminarimutinensi.it Dettagli Pubblicazioni