Aljs Vignudelli

Aljs Vignudelli
Aljs Vignudelli è professore emerito di diritto costituzionale dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, presso la cui Facoltà (successivamente Dipartimento) di Giurisprudenza è stato per cinque lustri professore ordinario della stessa materia, istituendo pure i corsi di Teoria dell'interpretazione costituzionale e di Diritto dell'informazione e della comunicazione, nonché Direttore del Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche “La cultura giuridica europea dell’impresa e delle istituzioni”.
Decor

BIOGRAFIA

Aljs Vignudelli

Aljs Vignudelli (Bologna, 19 febbraio 1948) è Emerito di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, con tesi in Diritto Amministrativo, Relatori Proff. Renato Alessi e Fabio A. Roversi Monaco.

Ha lavorato in ambito accademico fin dagli anni Settanta, prima presso la Cattedra di Diritto Costituzionale dell’Università di Bologna coi professori Fabio A. Roversi Monaco e Giuseppe de Vergottini, poi collaborando stabilmente col Prof. Sergio Fois, Ordinario di Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ha condotto ricerche presso Istituti europei e nord-americani nonché presso organismi ed enti sovranazionali al fine del completamento di uno studio sui sistemi radiotelevisivi che è sfociato nella pubblicazione del volume Radiotelevisione fra legislazione, giurisprudenza, dottrina.

Ha svolto la propria attività nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna, presso la cattedra di Diritto Costituzionale e presso la Scuola di Perfezionamento in Scienze Amministrative (SPISA) della stessa Università; è stato docente di Diritto della Comunicazione e dell’Informazione al Centro Europeo Studi Aziendali della Confindustria di Bologna; è stato Docente di Disciplina giuridica della Pubblicità e di Legislazione pubblicitaria presso la Libera Università Indipendente Studi Sociali (LUISS) di Roma; dal 1995 è stato Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, avendo ricoperto lo stesso ruolo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari dal 1990 al 1994. Dal 2010 al 2018 è stato Direttore del Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche del Dipartimento di Giurisprudenza “La cultura giuridica europea dell’impresa e delle istituzioni”. È membro dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana e dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena.

Sotto il profilo dell’impegno istituzionale ed associativo, negli anni Ottanta ha assistito, insieme con altri esperti, l’On. Aldo Bozzi, presidente dell’omonima Commissione, nello studio e nella predisposizione dei materiali per il dibattito sulle riforme costituzionali; è stato vice-presidente di Efimservizi S.p.A., che svolgeva attività di servizio e coordinamento per l’ottimizzazione dell’immagine istituzionale della Holding Efim a livello internazionale; è stato per quattro mandati componente del Comitato regionale per il servizio radiotelevisivo Emilia-Romagna, ricoprendo pure il ruolo di vice- presidente; è stato componente dell’Osservatorio sulla comunicazione della Regione Emilia- Romagna; è stato Responsabile Nazionale per le Questioni Istituzionali della Confartigianato dal 1990 al 2001, ricoprendo anche il ruolo di Direttore Editoriale de Impresa Artigiana; è stato presidente di Fondartigiani (Fondo nazionale pensioni integrative, costituito unitariamente da tutte le Organizzazioni italiane dell’artigianato); ha fatto parte per tre mandati del Comitato Scientifico dell’Agenzia per la promozione di studi di economia e lavoro (ECOL), sotto le presidenze Callieri, Spallanzani e Guidi; è stato presidente dell’Istituto Comunicazione di Massa (ISCOM); è stato presidente del Centro Agro Alimentare Bologna (CAAB Scpa).

Oltre ad aver prodotto lavori per le tradizionali riviste scientifiche, ha collaborato con il Sole 24 ore, Stato e Comunicazione, Mondo Economico, Scienza e Vita, Umus, Pubblica Amministrazione oggi, Amministratore e Manager, Gea, Satellite, Europa-Forum, Equilibri. Inoltre, nel periodo 1993-1994, ha partecipato bimestralmente alla rubrica di approfondimento “Per saperne di più” del GR1-Mattina, occupandosi dei temi concernenti le Riforme istituzionali e costituzionali.

Da venticinque anni svolge, sotto l’insegna dei “Seminari Mutinensi”, una intensa attività di organizzazione e promozione culturale, a livello sia locale che nazionale.

È Direttore della Rivista “Lo Stato. Rivista semestrale di diritto costituzionale, diritto dell’economia e teoria del diritto” presso Mucchi editore, per il quale cura anche le collane “Piccole Conferenze”, “Il poggiolo dei Medardi” e “Quaderni dello Stato”.

Autore di un Manuale di Diritto costituzionale (Torino, Giappichelli, 2021) giunto ormai alla settima edizione, nella sua ampia produzione scientifica ha toccato alcuni fra i principali temi del diritto costituzionale e della teoria del diritto contemporanei. In particolare, si è interessato delle questioni connesse alla sfera dell’informazione/comunicazione. Si segnalano, in proposito, Aspetti giuspubblicistici della comunicazione pubblicitaria (Rimini, Maggioli, 1983), Il diritto della Sibilla: informarsi od essere informati?, (Rimini, Maggioli, 1993), nonché l’opera collettanea a sua cura La comunicazione pubblica: inquadramento fenomenologico, profili generali, elementi di diritto costituzionale (Rimini, Maggioli, 1992) e, insieme con Sergio Fois, il Codice dell’informazione e della comunicazione (Rimini, Maggioli, 1986), presentato all’Accademia dei Lincei da Paolo Barile, Pietro Rescigno ed Antonio Baldassarre. Ha inoltre approfondito gli aspetti giuridici del fenomeno del consumo (Il rapporto di consumo. Profili di rilievo costituzionale, Rimini, Maggioli, 1984) e i profili teorici relativi al ruolo ed alle funzioni della Corte costituzionale (La Corte delle leggi, Rimini, Maggioli, 1988). Negli ultimi decenni si è dedicato in particolare alla problematica dell’interpretazione giuridica a partire dalla monografia Interpretazione e Costituzione (Torino, Giappichelli, 2011), alla quale hanno fatto seguito numerosi scritti ulteriori ora raccolti nei due tomi di Il vaso di Pandora. Scritti sull’interpretazione, a cura di Federico Pedrini e Luca Vespignani, (Modena, Mucchi, 2018).

Bibliografia
Decor


Decor

VOLUMI

Manuali

Diritto Costituzionale


(G. Giappichelli Editore - Torino)
Aljs Vignudelli - Diritto costituzionale

Aljs Vignudelli

Diritto costituzionale

Prolegòmeni, Princìpi, dinamiche

Indice
Aljs Vignudelli - Diritto costituzionale Seconda edizione

Aljs Vignudelli

Diritto costituzionale Seconda edizione

Prològomeni, princìpi, dinamiche

Indice
Aljs Vignudelli - Diritto costituzionale Terza edizione

Aljs Vignudelli

Diritto costituzionale Terza edizione

Indice
Aljs Vignudelli - Diritto costituzionale IV edizione

Aljs Vignudelli

Diritto costituzionale IV edizione

Indice
Aljs Vignudelli - Diritto costituzionale V edizione

Aljs Vignudelli

Diritto costituzionale V edizione

Indice
Aljs Vignudelli - Diritto costituzionale VI edizione

Aljs Vignudelli

Diritto costituzionale VI edizione

Indice
Aljs Vignudelli - Diritto costituzionale VII edizione

Aljs Vignudelli

Diritto costituzionale VII edizione

Indice

Monografie e Cure

Aljs Vignudelli - Radiotelevisione fra Legislazione Giurisprudenza Dottrina

Aljs Vignudelli

Radiotelevisione fra Legislazione Giurisprudenza Dottrina

Leopoldo Mercuri, Aljs Vignudelli, Pietro Zanelli - La riforma dell'editoria

Leopoldo Mercuri, Aljs Vignudelli, Pietro Zanelli

La riforma dell'editoria

Prefazione di Paolo Murialdi

Indice
A cura di Aljs Vignudelli e Pietro Zanelli - Comunicazione di massa

A cura di Aljs Vignudelli e Pietro Zanelli

Comunicazione di massa

Legge per l'editoria: un anno dopo

Prima di copertina
Aljs Vignudelli - Aspetti giuspubblicistici della comunicazione pubblicitaria

Aljs Vignudelli

Aspetti giuspubblicistici della comunicazione pubblicitaria

Indice
Aljs Vignudelli - Il rapporto di consumo

Aljs Vignudelli

Il rapporto di consumo

Profili di rilievo costituzionale

Indice
A cura di Vito A. Monaco, Mauro Bernardini, Aljs Vignudelli - Libertà d'antenna

A cura di Vito A. Monaco, Mauro Bernardini, Aljs Vignudelli

Libertà d'antenna

Aspetti tecnici e giuridici della emittenza radiotelevisiva

Prima di copertina e Indice
Sergio Fois e Aljs Vignudelli - Codice dell'informazione e della comunicazione

Sergio Fois e Aljs Vignudelli

Codice dell'informazione e della comunicazione

Tomo I e II

Prefazione e Indice
Aljs Vignudelli - La corte delle leggi

Aljs Vignudelli

La corte delle leggi

Osservazioni sulla cosidetta efficacia «normativa» delle sentenze della Corte Costituzionale

Indice
Sergio Fois - La libertà di «informazione»

Sergio Fois

La libertà di «informazione»

Scritti sulla libertà di pensiero e sulla sua diffusione - A cura di Aljs Vignudelli

Indice
Aljs Vignudelli - La micro impresa nella moderna economia

Aljs Vignudelli

La micro impresa nella moderna economia

Atti Convegno Roma, 25 Ottobre 1991

Indice
Aljs Vignudelli - Il diritto della sibilla

Aljs Vignudelli

Il diritto della sibilla

Informarsi o essere informati?

Indice


 

Decor